Alma Caseus 2014

…il concorso caseario organizzato e promosso da Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana durante la 17esima edizione del Cibus, ha i suoi vincitori. A tenere banco, durante la kermesse internazionale dell’alimentazione, anche la premiazione dei migliori produttori italiani di formaggi, selezionati e giudicati da una commissione tecnica capitanata dal direttore del concorso Renato Brancaleoni.
Grande soddisfazione per il terzo posto conquistato dal Caseificio “IL GAETELLO” al concorso per i migliori Formaggi, organizzato da ALMA CASEUS, scuola internazionale di cucina Italiana, e svoltosi al CIBUS 2014.
Il “Ramacchino” , questa è la denominazione del formaggio da noi presentato al concorso, è stato il protagonista sottoposto all’ attenta e specializzata valutazione della scuola ALMA CASEUS – CIBUS 2014, presenziata da una giuria nazionale ed estera altamente specializzata che ha assegnato alla nostra creazione casearia, il terzo posto su territorio nazionale per la categoria dei formaggi di latte vaccino semistagionati. Il Formaggio Ramacchino protagonista di questo importantissimo riconoscimento è un formaggio di latte vaccino dal sapore ricco avvolgente e mai invadente, ottimo come formaggio da tavola.Viene prodotto con il latte fresco delle nostre pezzate rosse allevate al pascolo sulle nostre colline nell’ entroterra siciliano per poi essere sapientemente stagionato, con salatura a secco su tavole di legno per circa 3 mesi.”